Li Mortacci Tua! – Dominion

Non c’è niente che mi faccia incazzare quanto una serie tv cancellata a metà dell’opera!

tumblr_inline_mieji9bFbb1qz4rgp

Almeno datemi un episodio conclusivo per non lasciare le cose in sospeso! Non c’è niente di più odioso che lasciare questioni in sospeso. Purtroppo Dominion è proprio finito, passatemi il termine, “ad minchiam” con una seconda stagione che si chiude su un bel cliffhanger. E proprio quando le cose cominciavano a farsi interessanti! Li Mortacci Tua!

Dominion- Season 1Dominion è la serie tv che fa da sequel al film del 2010, Legion, film a mio parere davvero pessimo, ma si sa che la curiosità è una brutta bestia e quindi io alla serie tv una possibilità l’avevo data. E mi era pure piaciuta. Le premesse del film, nel caso non lo aveste visto (e davvero non serve per vedere la serie tv) sono che Dio è sparito e ha lasciato i suoi angeli allo sbaraglio. Due arcangeli in particolare si fanno carico di ritrovarlo: Gabriel pensa che distruggendo l’umanità che ha tanto deluso il loro Padre, questo ritornerà in Paradiso, mentre Michael è convinto che sarà il bambino prescelto da Dio stesso a salvare l’umanità e a ricondurre lo stesso Dio in Paradiso. Buttateci in mezzo umani posseduti da angeli ed esseri umani senza scrupoli che pur di sopravvivere venderebbero la madre ed eccovi come si presentava il pilot di Dominion.

La serie si apre 25 anni dopo la nascita del bambino miracoloso ed è ambientata a Vega, ovvero quello che rimane di Las Vegas, Alex Lannon è il bambino prescelto e Michael cerca di guidarlo verso un percorso che lo porti ad essere il salvatore che dovrebbe diventare. Ma i problemi si susseguono uno dietro l’altro e se volete sapere il resto della storia guardatevi la serie che secondo me è un piacevole passatempo, nonostante la PESSIMA fine.

Dopo una prima stagione di ascolti ottimi (per il canale su cui si trovava, chiaramente non stiamo parlando di numeri da The Walking Dead), la seconda stagione non regge il confronto e continua a perdere miseramente ascolti fino alla sua conclusione portando così ad un’inevitabile cancellazione. (Sigh!) Ma quali sono stati gli errori della seconda stagione?

Secondo me il principale errore della seconda stagione di Dominion è stato un inizio poco incisivo. Purtroppo è innegabile che durante i primi episodi la trama andava un po’ ovunque senza fare veramente il punto della situazione… Troppe storyline e personaggi sparsi un po’ per tutto il nord America che sembravano persi, senza scopo e senza obiettivi. Per esempio tutta la storia della cittadina di Mallory all’inizio sembrava messa lì, senza capo né coda, mentre invece alla fine si è rivelata una storyline che avrebbe potuto fare tanto in un’ipotetica terza stagione… Quando solo alla fine abbiamo capito la vera importanza dietro tutto quello che è successo e che abbiamo visto. Troppe domande e nessuna risposta hanno portato ad un calo di ascolti sempre più preoccupante. E purtroppo quando poi le cose si sono fatte davvero interessanti, la svolta della rinascita della Stella del Mattino e l’attacco di Gabriel a Vega, ormai era troppo tardi per recuperare in ascolti quello che avevamo perso inizialmente.

MA – c’è sempre un ma in queste cose – volendo proprio essere pignoli, il canale Syfy ha rinnovato serie tv con ascolti e rating peggiori di quanto Dominion abbia mai fatto, ed è per questo che la cancellazione della serie mi ha fatto proprio incazzare! Dagliela una possibilità no?!?!? Tanto più che la seconda stagione dopo un inizio un po’ traballante, lo abbiamo già detto, era proprio andata alla grande, con colpi di scena e storyline migliori di quelle della prima stagione! E le premesse della terza erano spettacolari, con l’aggiunta di uno dei più potenti arcangeli che vuole sostituirsi a Dio. Invece non sapremo mai come sarebbero potute andare le cose. Non sapremo mai se Noma sarebbe andata fino in fondo con il suo tradimento o perché Michael non fosse capace di fare un fuoco per Vega simile a quello di Lucifero per Mallory o se la prospettiva di una risurrezione della Stella del Mattino avrebbe portato Gabriel dalla parte di Michael oppure se sarebbe stato più determinato che mai a distruggere Alex e con lui ogni possibilità che il Diavolo potesse tornare. La Syfy ci ha lasciato molte domande ed io ora ho solo una cosa da dire a questo infame canale:

jennifer-lawrence-gifs-fuck-you

chiara_mini

Fin da piccola si è innamorata delle serie tv con Buffy The Vampire Slayer, ha passato l'adolescenza a Tree Hill dove ha vissuto grandi amori, versato tante lacrime e si è creata una famiglia tutta sua con tanti Brothers & Sisters! Sempre a Pasadena passa le sue giornate a ridere con i nerd più fighi del pianeta parlando della teoria del Big Bang. Nel tempo libero combatte i mostri assieme ai Winchester e dà una mano a Eric a Bon Temps. Game of Thrones è la sua bibbia.

2 Comments

  1. Grazie per il link alla petizione, vergogna infami vergogna.
    Si fa fatica a scrivere qualcosa, un bastemmione l’ho già detto, non voglio essere volgare e quindi condivido quello che dice la gif finale.
    Bastardissimi

  2. Ah, purtroppo SyFy ha la STUPIDISSIMA politica aziendale di promuovere poco-niente le serie che non sono alla 1° stagione.
    Giuro: sull’account instagram, nell’ultimo anno le foto dedicate a Dominion sono 4. QUATTRO.

    Senza contare poi il cambio di giorno, di orario, (risultato: infrasettimanale in seconda serata), e l’accoppiamento con il Wrestling.
    Mentre invece l’anno prima la serie faceva coppia con Defiance (anche lei cancellata quest’anno), in questo modo i due fandom si sostenevano a vicenda… MAH. Io sono senza parole.

    Mi permetto di lasciare un link ad una petizione, per suscitare un po’ di pietà a Netflix: https://www.change.org/p/netflix-save-dominion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *